Ci occupiamo di progettare e realizzare
ELETTROVALVOLE
Con le elettrovalvole si elimina la necessità di un controllo manuale o pneumatico su una valvola per gestirne l’azionamento. Tramite alimentazione elettrica infatti è possibile programmare, installare e controllare da lontano questi dispositivi. L’operatore umano o il processo meccanico necessario per l’azionamento di una valvola tradizionale viene sostituito, nell’elettrovalvola, da un attuatore comandato elettricamente, generalmente un solenoide. Tekmatic realizza e progetta elettrovalvole di diverse tipologie a 2/3/5 vie, a comando diretto, a spola, NAMUR, pneumatiche, aperte e chiuse. Siamo a vostra disposizione per realizzare soluzioni personalizzate su misura per applicazioni specifiche e particolari. Per informazioni, preventivi, chiarimenti vi invitiamo a mettervi in contatto con noi.
Di cosa si tratta?
Le elettrovalvole sono costituite da:
- Dispositivo meccanico di apertura/chiusura simile ad una membrana.
- Un solenoide percorso da corrente che funge da attuatore per l’apertura e chiusura meccanica del dispositivo di sbarramento.
Come funziona?
In un’elettrovalvola comune come può essere quella a spola idraulica, la valvola viene collegata ad un pistone e ad un dispositivo di bloccaggio attraverso un sistema a molla. Il pistone prende posizione all’interno di un tubo denominato nucleo. L’alimentazione elettrica produce un movimento del pistone che spinge o tira la valvola in una direzione o nell’altra determinandone l’apertura o la chiusura.
Classificazione
Esistono molte tipologie di elettrovalvola classificabili sulla base di alcuni parametri:
- Quantità di vie a disposizione > nel nostro caso possiamo realizzare elettrovalvole a 2/3/5 vie. Quelle più comuni prevedono 2 o 3 punti di collegamento con il circuito, progetti speciali possono richiedere anche 4 o 5 vie.
- Il tipo di alimentazione > può essere a corrente continua o alternata
- Alle condizioni di equilibrio > per le quali possono esser identificate valvole monostabili o bistabili.
- Stato di riposo > riguarda lo stato di prevalenza nel quale la valvola deve rimanere, precisamente se è maggiore il tempo in cui la valvola è aperta o è chiusa e se la presenza di alimentazione elettrica al solenoide comporta la chiusura o l’apertura della stessa.
- Principio di funzionamento > in base al principio di funzionamento possiamo classificare le elettrovalvole in:
- Elettrovalvole a comando diretto
- Elettrovalvole a comando servo comandate
Dove vengono impiegate le nostre elettrovalvole?
Le nostre elettrovalvole possono essere impiegate nei più svariati settori industriali come macchine per lavasecco, lavorazione del legno, impianti per imballaggi e packaging, macchine automatiche in genere. Nel campo dell’automazione industriale trovano largo uso soprattutto per il controllo di attuatori.
Come scegliere l’elettrovalvola più adatta alle vostre esigenze?
Il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad un’azienda competente ed esperta del settore come possiamo essere noi di Tekmatic. Analizzeremo assieme le vostre necessità ed esigenze applicative, elaboreremo le varie proposte e definiremo con voi quale prodotto possa rispondere nel migliore dei modi. Tekmatic non solo si occupa di fornitura e distribuzione di elettrovalvole a livello nazionale ma vi permette di realizzare soluzioni personalizzate su misura. Ci occupiamo di elettrovalvole a 2/3/5 vie, aperte o chiuse, a comando diretto e ad azione servo comandata, pneumatiche, a spola e NAMUR. Vi invitiamo a contattarci per richiedere informazioni specifiche.





